PARCO SOPRAELEVATO SUL FIUME HUDSON, NEW YORK, USA

Il greening come codice espressivo dello spazio urbano

Heatherwick Studio

Little Island è stata progettata con l’intento di creare uno spazio pubblico capace di imporsi visivamente e attrarre visitatori grazie ai tratti architettonici certamente insoliti perfino per il vivace e modaiolo Meatpacking District di Manhattan in cui è collocata. Un’opera originale per il suo essere allo stesso tempo scultura, architettura e infrastruttura dalle spiccate valenze paesaggistiche, in grado di modificare la percezione e la qualità ambientale di un intero brano di città.
Le aspettative della committenza prevedevano un padiglione da collocare su un nuovo molo adagiato sul fiume Hudson. Thomas Heatherwick racconta come, a partire da questa richiesta, il gruppo di lavoro abbia colto l’opportunità per sviluppare un luogo che coinvolgesse i newyorkesi attraverso un inconsueto parco pubblico.
Il progetto ha l’ambizione di riservare ai visitatori un’esperienza unica: l’emozione di trovarsi sull’acqua, la sensazione di lasciarsi il traffico alle spalle e di essere immersi nella vegetazione, dimenticando di essere nel mezzo della città più densamente popolata degli Stati Uniti, è amplificata da una topografia artificiale in grado di creare spazi performativi e punti di osservazione. Little Island è sospesa al di sopra di 132 pilastroni di altezze differenti, sormontati da “vasi” prefabbricati in calcestruzzo: vere e proprie sculture le cui forme organiche  generano una singolare selva artificiale ben ancorata al fondale marino.

In questo numero

Abbonati alla rivista

Desidero abbonarmi all’edizione cartacea

Sei già abbonato?

Accedi per sfogliare la rivista online