CASA ECOSOSTENIBILE TECLA E NEGOZIO POP-UP DIOR

Modelli costruttivi realizzati in terra cruda con stampa 3D

Mario Cucinella Architects & WASP

Tra le esigenze della contemporaneità vi è quella di costruire edifici che manifestino una nuova forma di rapporto con l’ambiente e che possibilmente siano alla portata di tutti.
A questo scopo Mario Cucinella Architects e Massimo Moretti, fondatore di WASP (World’s Advanced Saving Project), hanno risposto con TECLA, un edificio da realizzare per mezzo dell’incontro di terra e di moderne tecniche costruttive basate sulla stampa 3D.
Il prototipo è stato stampato a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, ma l’idea e la convinzione dei progettisti è che questa tecnologia sia esportabile in più contesti e climi.
La tipologia di costruzione per mezzo della stampa 3D di terra cruda, cioè di un impasto, implica una lavorabilità per formatura diretta, diversamente dal calcestruzzo che necessita di casseforme; nel caso analizzato questa caratteristica è sfruttata per esaltare l’idea di forme continue che è stata spesso associata alle sperimentazioni in calcestruzzo. Crane WASP è la prima stampante 3D modulare multilivello applicata all’edilizia. Nel caso di TECLA è costituita da due bracci che, lavorando simultaneamente in autonomia, sono programmati per non interferire tra loro e, grazie a un imponente sistema software, rendono possibile stampare un’unità abitativa in poco tempo, con un consumo contenuto di energia e di materiali primari. Questa tecnologia costruttiva è stata utilizzata non solo per la costruzione di unità abitative, ma anche per altre destinazioni d’uso.
Ne sono un esempio i moduli commerciali, ideati sempre da WASP in collaborazione con la Maison Dior, situati presso la Nammos Beach sulla spiaggia di Dubai.

In questo numero

Abbonati alla rivista

Desidero abbonarmi all’edizione cartacea

Sei già abbonato?

Accedi per sfogliare la rivista online