STAZIONE MULTIMODALE E NODO INFRASTRUTTURALE A SAN FRANCISCO, STATI UNITI

Pelli Clarke Pelli Architects

Il Salesforce Transit Center di San Francisco è un nodo della rete del trasporto pubblico che introduce nel tessuto urbano due livelli distinti di attività e funzioni. Da un lato è una stazione multimodale che attiva relazioni di scala territoriale; dall’altro è un luogo della vita pubblica che si lega alla dimensione sociale e alla scala locale del quartiere e della città.
La stratificazione del corpo di fabbrica, risolta in uno spessore uniforme che varia nella scansione interna dei piani, ospita le funzioni legate al trasporto; la copertura verde abitata è la quinta di attività legate alla vita comune e allo svago.
Il programma comprende un terminal bus dislocato tra la quota urbana e il terzo livello, spazi commerciali e uffici al secondo livello, la grande hall di accoglienza al piano terra e, nel sottosuolo, la stazione ferroviaria, che entrerà a pieno regime  entro il 2025.
La copertura attrezzata è accessibile dalla quota urbana tramite connessioni verticali mentre la comunicazione con la Torre Saleforce, degli stessi Pelli Architects, è risolta attraverso un collegamento in quota che ricompone tetto verde e grattacielo in un unico sistema.

In questo numero

Abbonati alla rivista

Desidero abbonarmi all’edizione cartacea

Sei già abbonato?

Accedi per sfogliare la rivista online