AEROPORTO INTERNAZIONALE DI PECHINO-DAXING

Zaha Hadid Architects, ADP Ingeniérie

Inaugurato nel settembre 2019, il Beijing Daxing International Airport è oggi il più grande terminal del mondo e stabilisce un nuovo standard nei servizi di trasporto aereo divenendo un catalizzatore per lo sviluppo economico di Tianjin e provincia.
A supporto del terminal, un centro di trasporto multimodale di terra offre collegamenti diretti con il centro di Pechino attraverso servizi ferroviari locali e nazionali. È un’architettura a configurazione radiale articolata in 6 ali che si estendono da un nucleo centrale a più livelli guidando i passeggeri attraverso le zone di partenza, arrivo o trasferimento. La distribuzione è un elemento ordinativo dell’architettura, che trasforma lo spazio logistico aeroportuale in un organismo urbano in cui i movimenti di viaggiatori e merci fluiscono verso l’interno mentre il progetto fluisce verso l’esterno. Da un punto di vista spaziale, il BDIA mette in campo un concetto compositivo radicale che organizza gli ambienti mediante principi contrapposti: pieno/vuoto, pesante/leggero, opaco/trasparente/, aperto/chiuso.
La composizione genera una sequenza di geometrie dinamiche in cui le linee divengono esperienza concreta indipendentemente dalla fisicità dei materiali.

Abbonati alla rivista

Desidero abbonarmi all’edizione cartacea

Sei già abbonato?

Accedi per sfogliare la rivista online