
L’industria delle costruzioni
rivista bimestrale di Architettura fondata dall’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) nel 1967.
I suoi numeri affrontano, con competenza scientifica e profondità di contenuti, tematiche centrali e sempre attuali del dibattito contemporaneo sull’architettura e la trasformazione urbana.
In continuo aggiornamento, L’industria delle costruzioni è una pubblicazione di alto livello scientifico come dimostra la sua presenza nei più importanti cataloghi e banche dati nazionali e internazionali.
Come rivista di architettura edita dal sistema di rappresentanza delle imprese, inoltre, è l’unica in Italia a svolgere una difficile quanto costante operazione di confronto e di dialettica fra approccio empirico e speculazione teorica, fra ricerca e professione, costituendo un punto di riferimento per i principali attori del mondo delle costruzioni.
La rivista, in italiano e in inglese, con uscita bimestrale, è organizzata in numeri monografici curati da esperti. Tra i temi trattati: rigenerazione e riqualificazione urbana, housing, spazio pubblico, infrastrutture e mobilità sostenibile, paesaggio e archeologia, restauro e riuso.
Le proposte di pubblicazione sono sottoposte alla valutazione del comitato di redazione che si avvale delle competenze specifiche di referee esterni, italiani e stranieri, secondo il criterio della blind peer review (in conformità con lo standard internazionale delle riviste scientifiche ISI).