COZ POLIDURA VOLANTE ARQUITECTOS– Pag. 42
Museo del deserto di Atacama, Antofagasta

Il Museo del Deserto di Atacama si trova ai piedi delle rovine di Huanchaca, un importante sito di archeologia industriale della città di Antofagasta su cui si trovano i resti di un grosso impianto per il trattamento dei minerali metallici tra i più importanti al mondo del XIX secolo. La sua importanza storica e simbolica lo hanno reso uno dei luoghi più significativi e visitati del paese e questo aspetto ha costituito un necessario punto di partenza per l’elaborazione del progetto del museo.
La valorizzazione della rovina è stata considerata come una priorità imprescindibile da seguire sia nel conformare all’esterno il nuovo edificio museale che nel farlo emergere dalle pendici della collina.
Murature massicce e volumi semplici sono stati usati per la nuova struttura espositiva che, pur cercando il confronto con la scala monumentale delle rovine, al contempo si inserisce con discrezione all’interno dell’area offrendo spazi semi-ipogei in un corpo di fabbrica parzialmente incassato nel dislivello della collina. L’alternarsi cadenzato di vuoti a pesanti forme massive della monumentale preesistenza viene ripreso dalla geometria essenziale delle cinque sale che si ripetono dislocate lungo la direzione est-ovest. Allo stesso tempo questi volumi minimali, le cui coperture sono delle piattaforme inclinate calpestabili, servono a connettere i due terrazzamenti esistenti al di sopra dei quali si sviluppa l’area d’intervento.

BACK