STEFANO CORDESCHI – Pag. 84
Edilizia residenziale a Casale Nei, Roma

L'intervento residenziale di Casale Nei si colloca all'interno della grande lottizzazione Porta di Roma in zona Bufalotta, un nuovo insediamento per 10.000 abitanti. Lo studio Gino Valle ha redatto il masterplan e ha concepito parte degli edifici più rappresentativi del piano. Alttri progettisti sono stati chiamati a raccolta per sviluppare i vari lotti, tra questi, l'architetto Stefano Cordeschi al quale è stato chiesto di sviluppare i comparti "Z", "H" e "O" del piano di zona di Casale Nei. I tre lotti occupano il lembo meridionale del piano particolareggiato e sono a destiinazione residenziale integrale con tagli medio piccoli che oscillano tra i 38 e i 75 mq.
Tutti gli edifici utilizzano lea stessa tecnologia: una struttura in c.a. con tamponatura a cassa vuota. la superficie esterna è caratterizzata da una cortina in laterizi estrusi a facciavista con inserti intonacati.
Gli infissi sono tutti in alluminio a taglio termico, le ringhiare sono in fero zincato verniciato con rete di protezione. Al piano terra tutti gli appartamenti sono dotati di un piccolo giardino: lievemente rialzato quello sul fronte stradale per questioni di privacy, a livello quello interno.


BACK