ABDR- Pag. 78
Nuovi edifici residenziali nell'area Giustiniano Imperatore a Roma

Nel 2005, sulla base del masterplan ideato dal gruppo di progettisti Düri AG l’amministrazione comunale di Roma ha pubblicato il bando di gara per la riqualificazione dell’Ambito urbano di via Giustiniano Imperatore.
Il concorso appalto è stato dotato di un apparato economico gestionale che ha consentito agli inquilini di riacquistare una casa nuova, con le caratteristiche dimensionali della vecchia, grazie ad un processo finanziario che armonizza i costi di demolizione della vecchia abitazione, la gestione del Concorso e la ricostruzione delle nuove abitazioni.
Il progetto presentato dallo studio ABDR, vincitore nel 2006 del concorso, sviluppa 12.890 mq di superfici residenziali, di cui 9.338 mq (104 appartamenti) sono le superfici preesistenti all’intervento di demolizione che vengono rivendute a prezzi agevolati ai precedenti proprietari; 875 mq (13 appartamenti) sono destinati al Comune di Roma; 2.677 mq (46 appartamenti) vengono immessi sul mercato, a beneficio delle imprese. Residenze realizzate: 163.


BACK