ABDARCHITETTI – Pag. 60
Edificio residenziale nell'area ex Berardi a Brescia

L'intervento residenziale nell'area ex-Berardi, ai margini del centro storico di Brescia, è connotato dalla volontà degli architetti di contrastare il frammentarismo del contesto urbano in cui si colloca l'area e la logica dell'espansione edilizia di interventi risolti caso per caso. Agli oggetti isolati nel lotto, il nuovo intervento oppone la ricerca formale di un elemento continuo che possa "proporre un principio insediativo che lavori sulla idea della continuità spaziale".
Il progetto propone, quindi, un volume unico che riprende il tema compositivo del "serpentone" residenziale che, sebbene elaborato in continuità con le ricerche europee, trova, in questo caso, una nuova sperimentazione dell'equilibrio tra variazione e unitarietà dell'intervento.
I blocchi separati - uno dei quali è destinato a trentasei alloggi di edilizia convenzionata per aventi diritto con reddito annuale non superiore a 40.000 euro - e con altezze variabili dai cinque ai sette piani sono riunificati dalla copertura a tetto inclinato e dal trattamento dei prospetti. L'edificio, lungo 250 metri, si piega per delimitare lo spazio pubblico in due ambiti, uno verso la strada di accesso con i parcheggi e uno più privato verso il Parco Tarello, al cui margine meridionale si trova l'area dell'intervento.

BACK