ANTONIO CITTERIO PATRICIA VIEL AND PARTNERS – Pag. 38
Edificio residenziale in via Salaino a Milano

L’operazione condotta è stata quella di ristrutturazione edilizia; dell’edificio di partenza sono stati conservati: la struttura, debitamente consolidata per far fronte all’innalzamento di due piani, i parcheggi interrati e i collegamenti verticali che sono stati implementati per il numero di rampe necessarie e con l’aggiunta di un secondo ascensore.
I muri perimetrali esterni e i divisori interni sono stati invece totalmente demoliti. I primi per far fronte ai nuovi standard di contenimento energetico oltre che per ovvie variazioni di distribuzione interna in virtù della quale l’apparato delle bucature esistenti non poteva in alcun modo soddisfare i nuovi tagli, i secondi per quanto appena esposto.
L’intervento realizzato si discosta dal continuum della quinta urbana non solo per il lessico e i materiali spiccatamente contemporanei ma anche per essere l’unico della strada a essere arretrato dal filo del marciapiede per accogliere un piccolo giardino. Questa caratteristica, già appartenente al vecchio edificio per uffici, non era però molto leggibile poichè la presenza di piccole superfetazioni ne impediva la percezione immediata. .

BACK