OFIS ARHITETKTI – Pag. 60
Cappella degli Addii nel cimitero di Krasnja

La Cappella dell’Addio è situata nel cimitero di Krasnja, un villaggio vicino Lubiana: è stata progettata da OFIS Arhiteckti, studio di giovani progettisti guidato da Rok Oman e Spela Videcnik. Come la morte ci riporta tutti nel grembo della madre terra, l’opera realizzata è incastrata nel terreno acclive e boschivo a fianco del vecchio cimitero esistente: costruisce un luogo non confessionale dove incontrare i deceduti in attesa della loro collocazione finale in una tomba del cimitero.
La cappella è attrezzata come luogo civico, vivo, con guardaroba, cucina e servizi, dove è possibile salutare i defunti con cerimonie laiche, secondo le necessità e le tradizioni di una piccola comunità: quindi il progetto non parte affatto da procedure liturgiche. L’edificio è di circa 200 metri quadri in un ambito riservato di circa 350.
Il disegno nasce come interpretazione e non contraddizione delle curve di livello che disegnano dolcemente il sito: la forma nasce dalla traiettoria di queste per inserire il nuovo manufatto nel paesaggio che gli è intorno, relazionandosi ad esso attraverso la realizzazione di muri curvi che organizzano lo spazio, avvolgendo il piccolo ambiente interno; il muro più esterno argina la collina immediatamente a ridosso.


BACK