SADAR + VUGA– Pag. 88
Stadio e Palazzetto dello sport nel complesso sportivo di Stožice

I progetti di impianti sportivi, per potere vivere tutto l’arco della settimana e non solo durante gli eventi, sono diventati delle ibridazioni programmatiche.
Nel caso di Stožice, insediamento ai bordi di Lubiana e a ridosso di uno svincolo infrastrutturale, si tratta di un’operazione pubblico-privato (municipalità-azienda Grep) che vede mescolare la presenza di impianti sportivi a quella di un centro commerciale, con una dotazione di parcheggi che regga entrambe le richieste. Parcheggio e shopping sono ad una quota sotterranea di –12 metri: il nuovo suolo che li copre si relaziona con il paesaggio del fiume Sava, con la vista delle Alpi verso nord, con il verde urbano, con il castello sulla collina della città, con lo scenario costituito dalle strade urbane e da quelle territoriali. Lo stadio del calcio è stato progettato per una disponibilità di 16.000 posti a sedere secondo gli standard UEFA: il piano del campo è “affondato” nel parco come all’interno di un cratere monolitico.
La pensilina continua che copre gli spalti è realizzata con una griglia uniforme di profilati di acciaio della misura di mt. 4 x 4: il piano di copertura presenta un rivestimento che ha lo stesso tipo di finitura dell’adiacente palazzetto, per ottenere una sostanziale unità insediativa.


BACK