FRIIS E MOLTKE A/S – Pag. 44
Inceneritore di Esbjerg

L’inceneritore di Esbjerg è stato pianificato e avviato nel 1999, completato nel 2002 ed è attualmente uno degli impianti più grandi della Danimarca.
Elimina i rifiuti di circa 35 comuni, ai quali fornisce in cambio energia elettrica e teleriscaldamento. Forse ispirati dalla vicinanza di una grande area portuale, i progettisti hanno assimilato questo edificio a una nave tirata in secco e rovesciata. Ma uno sguardo più attento e ravvicinato mostra che il volume non è unitario, bensì una sommatoria di pezzi simili nelle fattezze ma di dimensioni differenti, una serie di gusci incastrati uno dentro l’altro secondo un principio telescopico.
A ciascun guscio corrisponde uno degli elementi impiantistici principali, e la sequenza dei quattro gusci esprime il processo tecnologico ospitato. La prima hall è quella di scarico dei rifiuti, la seconda accoglie la camera di combustione, la terza la caldaia e la quarta l’impianto per il trattamento dei fumi e dei gas; questi sono rilasciati nell’atmosfera, dopo gli idonei trattamenti, attraverso una altissima ciminiera, a contrappunto del paesaggio orizzontale.

BACK