ZANDERROTH / FAT KOEHL / KADEN KLINGBEIL – Pag. 66
Baugruppen: quattro edifici per appartamenti

I progetti dei Baugruppen qui presentati sono progetti esemplari tra quelli in costruzione. Gli architetti sono tutti membri di un gruppo di 16 studi che si è formato come spin-off di una mostra del 2007 sui Baugruppen a Berlino. L'obiettivo di questo gruppo è quello di migliorare i prerequisiti alla base dei Baugruppen, dialogando con l'amministrazione comunale, e di fare pressioni per realizzare interventi più estesi.
Due di questi progetti formano un piccolo insieme all'interno della città, grazie alla vicinanza dell'uno con l'altro. Il progetto RuSC, il cui nome deriva da quello delle strade all’angolo delle quali è situato, è opera di Zanderroth Architects. L'angolo dell'isolato rimane aperto. In questa giunzione i due edifici simili, che si collegano agli edifici esistenti, occupano entrambi le parti terminali del sito in maniera diagonale e creano una piccola piazza cittadina. Il vantaggio dei due edifici, ognuno con sei appartamenti, è l'esposizione alla luce naturale su tre lati. Gli appartamenti, uno per piano, con l'eccezione di un'unità duplex, hanno una superficie calpestabile ampia e flessibile.
Un anno dopo il completamento del RuSC, è stato terminato dagli stessi architetti un altro progetto sul lato opposto della Schönholzer Strasse, chiamato SC _11, che dalla sua posizione d’angolo fronteggia la piccola piazza. L'idea scultorea di un'estrusione sinuosa dalla facciata, forma alternativamente una balconata o una loggia a seconda dei piani. Ci sono due unità per piano, con un attico sul tetto. A pian terreno vi sono la parte inferiore di un'unità duplex che si estende fino al primo piano, spazi tecnici, depositi e gli ascensori dei parcheggi. La storia dell'E_3 degli architetti Kaden Klingbeil è diversa. In questo caso tre soci che volevano costruire un edificio a diversi piani a Berlino usando strutture in legno, hanno deciso di formare un Baugruppe e hanno cercato un architetto che fosse all’altezza dell'incarico.
È interessante notare come i vigili del fuoco di Berlino siano stati l'ente che è parso più disponibile alle argomentazioni degli architetti, e il risultato è forse l’edificio per abitazioni in legno più alto in un contesto urbano. Sono stati convinti da tre elementi del piano antincendio: vie di fuga ad ogni piano corte e completamente protette dal fumo, rivestimento di tutti gli elementi costruttivi con lastre di gesso e, infine, l'installazione di un sistema di rilevazione fumi.
Il primo progetto degli architetti Fat Koehl adotta come concetto primario l’idea della divisione. È composto da due parti ancorate a una spina dorsale per la circolazione verticale. 10 unità abitative sono collocate su 8 piani. Ogni piano ha un layout completamente differente; ci sono unità duplex e, in un caso, un'unità occupa un intero piano. Il progetto lavora con l'idea di tridimensionalità piuttosto che con contesti di superficie, e ciò è evidente in molti dettagli. Storicamente non c'erano balconi sulle facciate di questa strada e le autorità non ne avrebbero permessi di nuovi.
Gli architetti hanno aggirato il problema inventando dei piccoli balconi girevoli, che possono essere ruotati verso l'esterno e fuoriuscire dalla facciata.

BACK