AMP ARQUITECTOS / WILK SALINAS ARCHITEKTEN – Pag. 12
Piscina galleggiante sul fiume Sprea

Il progetto è composto da tre parti: una piscina galleggiante, due piattaforme in legno e passerelle di collegamento. Le piattaforme in legno, utilizzate come terrazze per prendere il sole, collegano la piscina alla spiaggia artificiale di sabbia, attrezzata con un bar.
Per realizzare la piscina riscaldata, è stata trasformata una vecchia chiatta, che sporge di 70 cm sopra il livello del fiume, cosa che permette di evitare il contatto diretto con l’acqua del fiume. D’inverno la piscina diventa un centro wellness con tre volumi bianchi tubolari che affiorano sulla superficie del fiume.
La copertura, progettata dagli architetti Wilk Salinas, consiste in un struttura leggera composta di tre parti longitudinali, che dividono lo spazio interno in tre zone collegate tramite volumi dove sono inseriti i servizi igienici. Le travi ad arco ellittico in legno lamellare della struttura portante sono rivestite con membrane a doppio strato in PVC opache o trasparenti, che permettono una forte relazione visiva con lo spazio esterno.

BACK