MAKE ARCHITECTS – Pag. 60
Intervento residenziale, West London

L’intervento, metà a scopo sociale e metà commerciale, include 299 unità abitative (103 a scopo commerciale e 196 case sociali) di diversa tipologia più una serie di servizi come un ristorante, un centro fitness e locali commerciali.
La distinzione tra sociale e commerciale corrisponde alla creazione di due edifici separati, che agiscono tuttavia come unico elemento per non creare differenze percepibili. Ciò grazie alla continuità del materiale di rivestimento e all’elemento di congiunzione, un tetto/giardino a uso dei residenti.
Il rivestimento dell’intero complesso è in pannelli di alluminio patinati che gli conferiscono uno speciale aspetto riflettente.
Il ritmo della facciata è modulato dal disegno delle aperture, strette e lunghe o ampie, rispecchiando le funzionalità interne degli appartamenti.
Su un’unica facciata, quella del blocco di residenze private che affaccia sull’acqua, il ritmo di pieni e vuoti si fa più intenso e caratterizzante, a causa di una serie di generose logge, estensione esterna dei soggiorni, che crea un disegno di luci e ombre.

BACK