MATTHEW LLOYD ARCHITECTS – Pag. 46
Edificio per appartamenti a Shoreditch

La maggiore sfida per gli architetti è stata creare un edificio contemporaneo che si armonizzasse con le preesistenze: l’adiacente St. Botolph’s Hall, un edificio storico di età vittoriana, ristrutturato per l’occasione, e la sede dello studio legale Allen & Overy, un edificio di acciaio e vetro, firmato da Foster e Partners.
Si trattava di interagire con due diversi linguaggi architettonici: la soluzione è stata quella di realizzare un edificio dalla forma minimale che mediasse tra l’edificio storico e la piazza. Il rivestimento del nuovo edificio è una superficie in terracotta a listelle.
La geometria pura delle linee si raccorda con il paesaggio high-tech degli uffici circostanti, le finestre sono bucature profonde nel volume e gli danno consistenza, mentre l’orientamento orizzontale del rivestimento crea una sensazione di stratificazione. All’interno dell’edificio 14 appartamenti tra monolocali, bilocali e trilocali sono destinati al mercato privato. Al piano terra un ristorante connette il palazzo con l’edificio storico adiacente.

BACK