LIBESKINDLLOVET – Pag. 70
Casa per vacanze a Paraitinga, San Paolo

Il volume prismatico strutturato tra due lastre di cemento armato, con apertura totalmente vetrata nelle facciate lunghe e pareti compatte sui lati corti, si relaziona con misura all’acqua del lago e si appoggia sull’andamento sinuoso e morbido del sito.
La residenza, di 450 metri quadrati, è caratterizzata dalla costruzione monopiano e dal sistema costruttivo: una struttura mista, composta da setti laterali in cemento armato gettato in opera e da piccoli pilastri metallici, di 10 cm. di spessore, a vista nelle zone di soggiorno, mentre nelle stanze sono all’interno delle partizioni realizzate con pannelli tipo dry-wall.
Gli impianti sono disposti in uno strato tecnico di 150 cm. di spessore, realizzato sotto il pavimento: il distacco tra pavimento e suolo è dovuto all’analisi svolta dai progettisti su due edifici preesistenti, poi demoliti, che erano molto invasi dall’umidità.
Per proteggere l’accesso carrabile, una leggera copertura lignea poggia su sottili profilati metallici, appoggiati direttamente sul terreno e su setti di cemento armato.


BACK