SPBR ARQUITETOS – Pag. 64
Casa Ubatuba, San Paolo

Il complesso degli spazi abitativi è costituito da tre blocchi sospesi sul pendio e da un blocco ipogeo a monte. Arrivati da monte, un primo blocco in c.a. incassato nel terreno accoglie alcuni spazi di servizio al livello inferiore e l’ingresso.
Da qui, attraverso un primo ponte a struttura metallica e tavole in legno, si giunge, scendendo tramite una rampa, a un tradizionale soggiorno brasiliano all’aperto.
Già dentro questo primo spazio, protetto da basse pareti in cemento e da un brise-soleil in legno, si “scoprono” i tiranti di sospensione del primo blocco che al piano inferiore contiene anche una dependance con tutti i servizi. Un secondo ponte permette l’arrivo agli spazi chiusi dell’altro blocco sospeso. Alla quota d’ingresso c’è l’ampio soggiorno-pranzo mentre alla quota inferiore ci sono tre camere e due bagni.
Dal soggiorno-pranzo, un sistema di rampe permette di arrivare all’ultimo blocco sulla punta più estrema della casa, ribassato di mezzo piano e caratterizzato da un grande brise-soleil meccanico.


BACK