MMBB ARQUITETOS – Pag. 42
Casa Rolim de Camargo, San Paolo

Casa Rolim de Camargo è sostenuta da quattro pilastri, dai quali aggetta in modo differente sui due fronti, liberando il terreno sottostante perchè possa essere utilizzato per il tempo libero e per i servizi.
Sotto il solaio della zona giorno, sono ricavati lavanderia e box auto. Sulle quattro colonne appoggiano due setti di cemento armato connessi trasversalmente dai solai.
L’”infrastruttura” tecnica (cucina, camino, bagni) è giustapposta perifericamente ai setti. Lo spazio interno risulta così organizzabile con la massima flessibilità La relazione tra i diversi livelli della casa avviene all’interno dello spazio libero della corte, pavimentata con tasselli irregolari di pietra bianca, tramite scale, integralmente in metallo verniciato di nero come i parapetti dei ballatoi, che entrano in dissonanza con la matericità del cemento armato a faccia vista accompagnata dalla leggera evanescenza delle grandi vetrate. Sul solaio di copertura è ricavato il roof garden, caratterizzato dalla presenza allungata di una lama d’acqua.

BACK