BRUNO SANTA CECILIA / CARLOS ALBERTO MACIEL – Pag. 82
Casa studio a Santa Lucia, Belo Horizonte

Gli architetti dispongono i volumi abitati al di sopra e al di sotto della quota stradale a monte, lasciando quest’ultima vuota, dedicata ai parcheggi.
Al di sotto, sono collocate le due quote dedicate a uffici, servite dalla scala sul margine nord del volume; al di sopra, le 5 unità duplex, servite da un ballatoio che incide il volume sul lato a monte, definendo un piano di facciata più interno, dipinto di arancione e inciso dalle finestre dei servizi.
La dialettica tra unità e frammentazione si esprime ulteriormente nel volume superiore: la sua unitarietà apparente, risulta, ad uno sguardo più attento, l’esito della sommatoria di due volumi, staccati da un’asola a tutta altezza, in corrispondenza della scala d’accesso al ballatoio, ma ricuciti alla quota del coronamento. Inoltre, i due volumi condividono i grandi pilastri a “V”, ma quello più proteso verso valle presenta un'ulteriore linea strutturale. A tale differenza si contrappone l’uso unificante del mattone a faccia vista, condiviso anche dal volume al di sotto della quota strada.


BACK