ANDRADE MORETTIN ARQUITETOS – Pag. 76
Casa per vacanze a Itamambuca, San Paolo

Il progetto prende avvio dall’idea di un guscio, sotto al quale sono collocati gli spazi abitabili completamente isolati dall’esterno, poiché vi è un doppio tetto e il solaio del piano terra è sollevato di 75 cm sul piano di campagna.
Tali accorgimenti si devono a ragioni climatiche: il manufatto sorge infatti in una regione dove l’isolamento e la ventilazione incrociata sono necessità primarie ed è importante proteggersi dagli insetti. Questo insieme di fattori ambientali determina le principali scelte costruttive: cantiere a secco; struttura in legno su fondazioni in cls. armato e impalcati in legno; guscio esterno rivestito in lamiera di acciaio, lati lunghi dell’involucro esterno definiti da pannelli a doppia altezza in maglia di fibra di vetro.
Lo spazio è duplice: la casa vera e propria, soggiorno servizi e una camera da letto al piano terra, due camere servizi terrazzi al piano superiore, completamente chiudibile mediante pannelli in legno riassemblato e in vetro, e uno spazio a doppia altezza, una grande loggia di mediazione tra la casa e l’esterno.


BACK