MACKAY-LYONS SWEETAPPLE ARCHITECTS – Pag. 30
Casa e Spa a Withheld, Nova Scotia

La casa è costituita da due strutture separate identiche (la casa della famiglia e la guest house) costruite su due colline prospicienti, la cui cima è separata da una fascia di wetland che funziona da wildlife corridor, attraversabile con un ponte illuminato.
All’interno delle case la distinzione tra “prospect” e “refuge” è espressa dalla “sezione”, con lo spazio del piano terra quasi completamente vetrato, mentre gli spazi privati del primo piano sono schermati da un rifugio protetto, schermato, che sembra galleggiare sulla morbida morfologia collinare.
L’impiego di cemento lisciato, l’acero trattato, insieme con l’acciaio inossidabile, si confronta elegantemente con l’abete canadese grezzo, utilizzato per il rivestimento esterno, trovando significato e identità nell’ampio vuoto ideale dello spazio interno. Se i primi due edifici sono delle rustiche scatole di abete canadese, la Spa, posizionata più in basso rispetto alle due colline, è concepita come un blocco monolitico e monomaterico in legno, idealmente scavato per crearvi gli spazi interni.

BACK