WANG SHU & LU WENYU / AMATEUR ARCHITECTURE STUDIO – Pag. 48
Museo Storico di Ningbo, Cina

Il Museo Storico a Ningbo è un’opera imponente e massiva, fortemente articolata all’interno, tramite tagli, rotazioni, assestamenti. Il corpo gigante impone la sua presenza nel contesto, caratterizzato da edifici governativi, fortemente distanziati tra di loro.
Le funzioni sono studiate in maniera razionale, con le sale espositive sovrapposte, le aree degli uffici separate dalle funzioni allestitive, mentre tagli generano interessanti occasioni spaziali. Una rampa esterna, oltre alle connessioni interne, consente di accedere al secondo piano in cui è presente una terrazza, generata dalla frattura dei corpi, in aree segnate dalla presenza dello spazio residuale.
Questa dimensione del residuo è la vera essenza del museo. Esso condensa il desiderio dei progettisti di ripensare alle tecniche del luogo, alla storia millenaria del sito. Così l’edificio si colora delle materie di scarto, dei resti di mattoni e di tegole recuperati da precedenti demolizioni. Qui l’archeologia incontra i temi del recupero, delle asimmetrie, delle volumetrie che si scontrano.

BACK