BAAS, JORDI BADIA – Pag. 42
Fondazione per l’arte contemporanea a Barcellona, Spagna

A Barcellona, nell’area industriale del Poble Nou, è stato realizzato un nuovo luogo per l’arte, gestito dalla fondazione Vila Casas.
I due edifici preesistenti, legati alle attività tessili, sono collegati tramite un corpo nuovo. Qui l’architetto opera e lavora per assemblare la memoria industriale e archeologica del sito con la necessità di offrire un nuovo spazio pubblico per la città. L’innesto genera una corte, da cui si accede al Museo.
Il nuovo corpo è trattato come una materia brutale nel cemento armato e nei suoi rari tagli che mostrano l’interno. Le due fabbriche sono state trattate a calce per uniformare la scelta materiale del nuovo innesto. Ma, al contempo, emergono le imperfezioni della pietra, i diversi registri, le tracce stratigrafiche. Le testate sono state trasformate per fondere l’intervento. Il museo ribalta il suo funzionamento: il visitatore sale, attraverso una rampa, all’ultimo livello e inizia una ridiscesa alla scoperta del sito e dei suoi contenuti archeologici.

BACK