RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP – Pag. 62
Nuova ala del Chicago Art Institute, Chicago, USA

La nuova costruzione costituisce l’ampliamento del campus museale e si compone di tre piani di gallerie espositive e varie attrazioni. Il padiglione posto a est ospita al primo piano un centro educativo, gallerie fotografiche e per video-installazioni e al secondo una serie di sale per le collezioni permanenti.
All’interno dell’edificio converge anche una celebre collezione di dipinti e sculture di arte europea contemporanea; tali opere sono esposte al terzo piano, coperto da un innovativo sistema di schermatura solare attraverso cui la luce naturale filtra all’interno delle sale. Nel padiglione a ovest il primo piano č dedicato al nuovo centro di servizi del museo e a una serie di gallerie per l’arte contemporanea.
Il secondo č riservato a sale speciali del Dipartimento di Architettura Contemporanea, Design e Fotografia, mentre il terzo piano č destinato al ristorante e alla Bluhm Family Terrace. La macchina espositiva contiene anche ulteriori spazi, collaterali al museo e aperti al pubblico.

BACK