CHRISTOPH MAYR FINGERLE – Pag. 50
Complesso abitativo CasaNova a Bolzano

Il progetto è il risultato di un concorso vinto da Fritz van Dongen del gruppo olandese de Arkitecken Cie. L’idea è quella di un insieme di “castelli” isolati aperti composti da tre, quattro edifici intorno a una corte alberata, all’interno della quale vi sia una connessione visiva con il paesaggio circostante.
Il progetto Fingerle sviluppa il programma del progetto preliminare, mantenendone sostanzialmente i tratti principali e lavorando sulle soluzioni distributive degli alloggi, sulla scelta dei materiali costruttivi, sul disegno dello spazio collettivo.
Figure organiche disegnano il solaio di separazione tra il suolo e il sottosuolo mettendo in contatto fisico i due spazi e lasciando a un paesaggio verde la soluzione di continuità dell’innesto. Questa soluzione permette alla luce naturale di entrare in profondità nelle aree dei parcheggi arricchendo questi spazi. Gli appartamenti, tutti orientati est-ovest, sono stati studiati a partire da quatto moduli-base flessibili e modificabili dalle esigenze dei futuri proprietari.


BACK