ELIO DI FRANCO – Pag. 82
Nuovo Padiglione Accrediti alla Fortezza da Basso, Firenze

Il nuovo Padiglione Accrediti si configura come struttura di approdo alla Fortezza. Collocata all’esterno della cortina muraria, ha infatti una funzione di prima accoglienza dei visitatori che da lì saranno poi indirizzati ai percorsi espositivi interni.
La struttura, costituita da un telaio metallico avvolto da una cortina vetrata, si configura come un ampio openspace di circa 1400 mq. Attraversamento fisico dunque ma anche visivo di questo spazio libero, la cui continuità si interrompe solo in prossimità degli alberature preesistenti inglobate all’interno.
L’estrema flessibilità d’uso degli spazi interni del padiglione è inoltre garantita dalla mobilità dei banchi per le funzioni di accreditamento, che all’occorrenza possono scomparire lasciando il padiglione completamente libero e adattabile a diversi usi.
La simbiosi tra interno e esterno è favorita inoltre dallageometria dell’involucro, dalla leggerezza del telaio, dall’uso di materiali naturali e acciaio “cor-ten”, dalle scelta di tonalità cromatiche scure e morbide.


BACK