FRANCO MANCUSO – Pag. 78
Recupero urbano ed edilizia sociale a Castelfranco Veneto, Italia

Il progetto è incentrato sul disegno dello spazio pubblico che unifica i quattro edifici per abitazioni e che è articolato in una piazza principale, spazi di sosta, giardini e parcheggi.
La piazza, definita dai portici destinati al terziario e al commercio, apre direttamente sulla strada principale e sul giardino pubblico che definisce il rapporto con il contesto a sud.
Tutto l’insediamento è attraversato da un sistema di percorsi pedonali pubblici o di distribuzione alle abitazioni, che collegano direttamente gli spazi pubblici a quelli condominiali. Particolare cura è stata posta nell’integrare i sistemi per il risparmio energetico nell’andamento delle coperture. La doppia esposizione degli alloggi, con terrazze aperte sugli spazi pubblici o verdi, risponde invece alla necessità di assicurare la ventilazione naturale all’interno degli appartamenti. L’attenzione cromatica e la modellazione delle coperture caratterizzano il complesso residenziale, dove la varietà dei volumi e degli elementi architettonici è unificata dal basamento in intonaco scuro.


BACK