home
come abbonarsi
offerte
archivio
i quaderni
redazione
la casa editrice |
EDOUARD FRANCOIS – Pag. 70
Abitazioni sociali a Parigi, Francia
Con l’obiettivo di realizzare un’architettura nel rispetto della dimensione e dell’atmosfera del luogo in cui è inserita, Francois mette a punto un progetto che re-inventa il rapporto con la città, con la storia e con la tradizione.
Il voler rispettare le caratteristiche del luogo è l’atteggiamento che caratterizza le scelte fondative del progetto sia nell’impostazione planimetrica, sia nell’architettura. Su una maglia di percorsi pedonali derivata dalla precedente organizzazione in orti, si dispongono le abitazioni indipendenti, a due e tre piani, che fronteggiano un edificio per appartamenti in linea, posto nella parte più interna del lotto.
Una parete vegetale funziona da filtro tra i due sistemi abitativi, schermando i diversi ambiti privati e nascondendo le scale di accesso agli appartamenti in linea.
L’insediamento è così caratterizzano dalla varietà di forme e materiali e unificato dal tetto rosso delle case a falda, dall’uso del legno per i collegamenti verticali e dalla parete vegetale che attraversa trasversalmente il lotto e dona una forte identità all’insieme.
BACK |