DOSMASUNO ARQUITECTOS – Pag. 50
Abitazioni a Carabanchel, Madrid, Spagna

Due edifici lineari disposti a L limitano il bordo del lotto per costruire una continuità urbana lungo il percorso che collega il distretto di Carabanchel con un’ampia area verde.
Il volume dell’edificio è determinato dalla composizione di una cellula base con un elemento aggiuntivo che, sporgendo, ne articola il prospetto. La cellula base comprende il soggiorno e la camera, mentre il blocco dei servizi, posto a nord, funziona come un filtro climatico. Ripetuta 102 volte (tante quanti sono gli alloggi), essa è l’elemento invariabile che definisce la dimensione dell’edificio e degli appartamenti.
La composizione della cellula base - posta a sud e aperta sullo spazio verde - con l’elemento addizionale forma appartamenti a una, due e tre camere aventi una superficie variabile dai 42 ai 66 mq. La cellula base è anche il principio strutturale.
Il sistema costruttivo, realizzato in cemento sulla base di una struttura modulare in acciaio, permette l’applicazione alla costruzione edilizia del sistema industriale di produzione: la catena di montaggio.

BACK