PETER BARBER ARCHITECTS – Pag. 28
Quartiere residenziale a Londra, Gran Bretagna

Donnybrook Quarter è uno dei progetti maggiormente premiati e studiati da quando, nel 2002, ha vinto il concorso Innovations in Housing.
La tradizionale tipologia urbana londinese, la casa a schiera, è qui re-interpretata realizzandone una versione ibrida definita terrace/courtyard housing typology. Lo schema prevede un appartamento con giardino al piano terra e una maisonette (duplex) al piano superiore.
Il sistema distributivo delle maisonette è l’innovazione tipologica del progetto: l’accesso agli appartamenti superiori avviene attraverso una corte/terrazza al primo piano collegata direttamente alla strada.
La scelta deriva dalla volontà di assicurare ad ogni alloggio un ingresso indipendente e diretto dallo spazio pubblico della strada pedonale. L’organizzazione degli spazi privati all’aperto e la posizione delle finestre è determinata da relazioni visive e spaziali dirette tra spazio pubblico e privato. Si tenta così di indurre e condizionare il controllo sociale dello spazio che possa aumentare il senso di appartenenza e attaccamento al luogo.

BACK