EDUARDO SOUTO DE MOURA – Pag. 52
Metropolitana di Porto, Portogallo

Il coordinamento dell’intera operazione è di Eduardo Souto de Moura che ha redatto il progetto preliminare e che ha poi assunto il ruolo di supervisore, coinvolgendo nell’operazione un gran numero di architetti portoghesi. Con senso di grande realismo è stata scelta una strategia adattiva che ha recuperato tracciati ferroviari e tranviari e ha riutilizzato, modernizzandoli, stazioni e ponti esistenti.
La costruzione della metropolitana è stata infatti concepita come parte fondamentale di un più vasto programma di riqualificazione urbana.
Il fulcro dell’intero sistema di trasporto è la stazione Trinidade, nodo di scambio tra le cinque linee.
La nuova stazione, realizzata con scavo a cielo aperto sull’area di una vecchia stazione, definisce un suolo artificiale in cui convergono le strade del tessuto circostante. Le stazioni si dividono in due categorie: quelle cut and cover, realizzate con scavo a cielo aperto, e quelle realizzate attraverso la costruzione di pozzi per raggiungere la profondità desiderata e da qui realizzare la nuova stazione.

BACK