EDUARDO SOUTO DE MOURA – Pag. 18
Uffici e galleria commerciale a Porto

Su una piastra pressoché quadrata si stagliano due edifici imponenti per gli uffici e studi professionali della società Burgos Foundiarios: il primo è un parallelepipedo di tre piani, che giace in lunghezza accanto ad una torre di 18 piani, a pianta quadrata.
Il primo corpo è costituito da 14 uffici per piano, l’edificio a torre si compone invece di quattro uffici per piano. La struttura di entrambi gli edifici è in acciaio. Sul corpo basso e lungo, si attua il fitto riverberarsi della pilastratura a tre ordini intercettata dalle quattro travi longitudinali.
I rapporti dimensionali e l’archetipo del trilite evocano la composizione classica del tempio greco. E se l’orizzontalità del “prisma coricato” viene negata con un’articolazione verticalizzante della facciata, nella torre quadrata predominano, al contrario, nel reticolo strutturale delle due facciate contrapposte, uno spartito marcatamente orizzontale e, sulle altre due facciate contrapposte, un disegno chiuso, tagliato da strette e lunghe asole, parimenti esaltanti la orizzontalità.

BACK