BASERGA/MOZZETTI – Pag. 60
Ampliamento della Capanna Michela in Valle di Blenio, Svizzera

L’ampliamento è un volume semplice la cui verticalità definisce l’identità dell’edificio nel paesaggio e ricerca la complementarietà con la volumetria orizzontale della capanna esistente. Alla complessità tettonica e all’uso variegato dei materiali della stessa, si predilige nel nuovo edificio l’astrazione formale e la riduzione dei materiali impiegati.
La grande apertura ad angolo del soggiorno e la superficie dei pannelli solari all’estremità del prospetto, caratterizzano il volume ad una scala maggiore e si relazionano con le grandi aperture strutturali dell’edificio e con il contesto, diventando elemento di riferimento nel paesaggio.
L’edificio è costruito con pannelli intelaiati di legno isolanti e prefabbricati. All’interno gli spazi sono rivestiti con lastre di legno d’abete, mentre l’esterno è completamente rivestito in rame, materiale che garantisce lunga durata, buona protezione e una considerevole capacità di assorbimento calorico per irraggiamento. Infatti, mentre la parte preesistente è riscaldata, l’ampliamento non necessita di alcun sistema di riscaldamento, sfruttando unicamente le sue caratteristiche.


BACK