CHERUBINO GAMBARDELLA – Pag. 54
Ampliamento di un edificio per uffici a Bonea, Benevento, Italia

Nel progetto di ampliamento a carattere espositivo di un edificio per uffici nel beneventano, Cherubino Gambardella realizza un’architettura di innesto che si impone con clamore nel panorama circostante altrimenti asettico e degradato.
Un corpo centrale di nuova concezione viene fatto penetrare nella preesistenza, costituita da un capannone prefabbricato.
Ipostilo di ottantotto colonne in cemento armato a differente diametro, questo spazio nella volontà dell’autore allude alla foresta, al bosco. Per mezzo di quest’atrio di accesso si penetra all’interno dell’edificio sede dell’azienda committente: un luogo in cui è la regola del fuori scala a predominare e che fa dell’uso del colore un elemento imprescindibile. La sala riunioni sembra una macchina celebrale da film di fantascienza anni ’50; gli accessi agli uffici proseguono in queste suggestioni cinematografiche alludendo forse ai portali finto antichi dei peplum del secondo dopoguerra; la scala riporta ad un tema caro all’autore quello della balaustra e della sua esaltazione sia formale che cromatica.

BACK