DANIEL LIBESKIND/B+H ARCHITECTS – Pag. 38
Estensione di un museo a Toronto, Ontario, Canada

Il progetto si articola in una rifunzionalizzazione degli spazi espositivi all’interno dell’ esistente edificio dei primi del Novecento così come nella creazione di un’intera nuova ala.
Il ROM restaurato ed il nuovo introdotto dalla sua estensione, il Michael Lee-Chin Crystal, costituiscono un insieme dall’aspetto fortemente contrastante. Sintesi di un’ architettura eclatante e mediatica, il nuovo edificio sembra comunque costituire un efficiente e complesso contenitore dove trovano collocazione circa una decina di nuovi spazi espositivi.
Il piano terra, dove è collocato l’ingresso principale al museo, è un ambiente in grado di conferire valenza civica ad un’ architettura pensata come un’estensione anche della nuova piazza antistante l’edificio. L’involucro esterno è costituito dal doppio strato di una facciata ventilata la cui pelle di lastre di alluminio anodizzato riflette di giorno la luce naturale e di notte cattura lo scintillio artificiale della città. Circa il 20% delle facciate sono bucate da aperture fuori dall’ordinario, grandi squarci e lunghi tagli, firma inconfondibile del loro autore.

BACK