ANDREA BRUNO – Pag. 76
Raddoppio dell’edificio Les Brigittines a Bruxelles, Belgio

Il progetto di Andrea Bruno, in collaborazione con lo studio SumProject, è il risultato di un concorso indetto dalla municipalità di Bruxelles per la riqualificazione della cappella barocca delle Brigittines.
La chiave interpretativa della nuova addizione fa della debole situazione urbana e topografica il punto di forza attorno al quale si struttura l’opera: “Ho deciso di raddoppiare la costruzione e di collocarvi accanto un secondo elemento che giocherà il ruolo di guardiano, di protezione e sorveglianza…”.
Nelle parole dell’autore si svela il peso di un’intuizione necessaria che interpreta la condizione del sito come la manifestazione potenziale del nuovo intervento e che conduce l’architetto verso il tema del “doppio”. Funzionalmente Les Brigittines è così articolato: lo spazio preesistente è stato completamente svuotato e trasformato in una sala per spettacoli, un volume vetrato in cui sono contenuti i sistemi di collegamento verticale che lo connettono alla nuova struttura, idealmente ripartita in sei strati successivi.


BACK