ATELIER TEKUTO / YASUHIRO YAMASHITA – Pag. 74
Casa monofamiliare a Zushi-city, Kanagawa

Il sito si trova a 2 miglia da Kamakura, in un luogo di montagna noto centro turistico di Tokyo. Ad abitarlo è una giovane famiglia che ha dimostrato grande attenzione verso l’architettura, preferendo la caratterizzazione dello spazio più che una sua ottimizzazione funzionale.
La casa è stata realizzata con una struttura pre-compressa, costituita da tondini d’acciaio inseriti in pannelli prefabbricati di legno multistrato.
Il pannello non è solo utilizzato come struttura ma anche come materiale isolante, a protezione dall’umidità e come elemento di finitura. Non c’è quindi necessità di altri materiali. Importante è stato l’uso del legno, con le sue caratteristiche variabili e la sua visualizzazione come superficie astratta inorganica. Interessante la configurazione della casa, costituita dall’intersezione di due “anelli” di legno. La combinazione di queste superfici avvolgenti forma uno spazio complesso, definito da pareti inclinate: il conseguente maggior numero di assi direzionali espande percettivamente lo spazio fisico degli ambienti.


BACK