BEDAUX DE BROUWER ARCHITECTEN – Pag. 70
Residenze a schiera e a patio a Tilburg

La storia dell’housing di Witbrant-Oost risale al 1995, anno durante il quale la città di Tilburg si candidò, senza successo, ad accogliere le Floriadi.
L’area destinata all’evento venne allora divisa in quattro distretti assegnati alla progettazione di altrettanti architetti, per un totale di 2500 residenze. La parte sviluppata da Jacq. de Brouwer ha una forma rettangolare ed è pianificata con una serie di strisce parallele, nelle quali trovano posto diverse tipologie di case a patio.
L’housing è tendenzialmente su un unico livello, con corpi di fabbrica dalla profondità notevole interrotti dalla presenza di patii privati. Il progettista ha immaginato le residenze come parte integrante del contesto e del piano: la loro altezza minima permette infatti l’osservazione del paesaggio che si estende al di la dell’edificato. La disposizione determina sui prospetti l’alternanza tra grandi infissi (doppia altezza) e feritoie (la scala), facendo scomparire la distinzione fra le varie unità residenziali e prevalere l’idea del muro, che separa e protegge dalla vicina superstrada.


BACK