DOK ARCHITECTEN – Pag. 22
Quattro edifici residenziali ad Amsterdam

Nel loro intervento i Dok Architecten hanno realizzato quattro edifici dalla forma planimetrica differente ma con uno studio dei prospetti simile. Il tipo di facciata riesce a celare le diverse soluzioni tipologiche, definendo invece, a scala urbana, un’identità del quartiere fatta di oggetti simili.
Gli architetti utilizzano un materiale molto diffuso nel quartiere, il mattone, alternandolo sui prospetti a strisce verticali di vetro e grigliato.
Chi osserva di sfuggita nota la continuità materica con le preesistenze, mentre chi guarda con attenzione trova dettagli e soluzioni appartenenti ad un linguaggio contemporaneo, come le strutture in acciaio lasciata a vista, le soluzioni d’angolo e la scansione ritmica delle parti opache e di quelle trasparenti.
L’osservazione delle piante ci permette di capire che quanto appare in prospetto come omogeneo e continuo, nasconde invece una molteplicità fatta di duplex con accesso su strada, simplex, case a ballatoio con scale comuni, duplex con doppia altezza posizionata sull’angolo dell’aggregazione.

BACK