ATELIER KEMPE THILL – Pag. 76
Residenze a schiera a Osdorp, Amsterdam

L’Atelier Kempe Thill ha conformato il progetto al budget e alle richieste del costruttore, trasformando i vincoli in un elemento positivo capace di entrare in risonanza con le necessità degli abitanti.
Gli spazi, eccezion fatta per la zona notte al secondo livello, sono stati immaginati come neutri e modificabili. L’interasse delle residenze è impostato sulla dimensione minima consentita dalle norme olandesi: questo ha permesso ai progettisti di realizzare un maggior numero di residenze e di aumentare i profitti del costruttore.
Nel mercato europeo la facciata è una delle componenti più costose. Lavorando su un tema seriale si possono abbassare in maniera esponenziale i costi dell’intera realizzazione.
Nel caso dei Kempe Thill la predisposizione di una superficie libera minima ha permesso di investire un surplus nella definizione dei dettagli e nella qualità dei materiali. Per quanto riguarda il trattamento delle facciate, nel settore dell’housing e anche in questo progetto si predilige quella principale, mentre per la secondaria vengono impiegati materiali più economici.


BACK