NICKL & PARTNER – Pag. 68
Clinica pediatrica ad Aschau, Germania

L’unità sanitaria consiste in una catena di edifici esistenti e allineati che, sull’angolo esterno del lotto, delimitano un cortile centrale.
La nuova costruzione ha un andamento est-ovest, bordando i giardini che si affacciano sul lato est. L’intento del progetto è quello di creare una fila di edifici orientati in modo funzionale. All’interno dell’ospedale un chiaro orientamento planimetrico si è dimostrato indispensabile.
L’entrata principale è chiaramente definita a livello spaziale, così come il nuovo foyer, una grande sala a doppia altezza completamente vetrata che conduce al settore residenziale e alle aree di gioco. Nel foyer è stato predisposto un muro per arrampicate alto quindici metri per 4 metri di larghezza. In tal modo il cosiddetto “giardino terapico” si impone come maggiore attrazione sia per i pazienti che per i visitatori. Inoltre il gruppo progettuale è stato insignito di un premio per l’alto livello di funzionalità dell’ospedale, per il grado di ospitalità e per l’inusuale applicazione dell’arte nella costruzione.


BACK