ZAHA HADID ARCHITECTS – Pag. 56
Centro per la cura del cancro a Fife, Kirkcaldy, Scozia

Il Maggie’s Centre di Fife, essendo una costruzione su un solo livello, risulta come la continuazione dell’esistente linea verde che circonda la concavità in cui la costruzione è inserita. Il centro è stato disegnato come un tramite tra il paesaggio naturale e l’adiacente Victoria Hospital.
Esternamente l’edificio è costituito da una superficie che si piega e da una piastra di connessione a terra; la superficie piegata porta il visitatore all’interno di uno spazio differente da tutto il resto. Trattando il tetto a vista e i due muri opposti con lo stesso materiale nero sfavillante e utilizzando per le rimanenti pareti un mix di vetri traslucidi e trasparenti, Zaha Hadid ha cercato di rinforzare il senso della direzione e dell’orientamento.
La costruzione si innalza su una platea di cemento che la lega al terreno e al paesaggio circostante. La facciata esposta a sud è realizzata con grandi vetrate, inoltre lucernari dalla geometria triangolare sono sistemati sul tetto per fornire una intensa illuminazione degli spazi interni e dare una continuità alle forme geometriche.

BACK