STUDIO ALTIERI – Pag. 92
Nuovo Ospedale di Mestre, Italia

Il sistema ospedaliero si compone di due elementi principali: la piastra, completamente ricoperta dal verde e costituita da due livelli fuori terra ed uno interrato, e l’edificio delle degenze, che si eleva per sei piani al di sopra della piastra.
Al piano interrato della piastra sono localizzate le aree tecnologiche e di servizio, al piano terra i servizi di diagnosi e cura mentre al primo livello le aree destinate all’accoglienza.
L’elemento che caratterizza l’ospedale, mettendo in relazione la piastra tecnologica all’edificio delle degenze, è la grande copertura vetrata che si sviluppa per tutta la lunghezza del corpo di fabbrica e che dà vita a piano terra a un ampio e luminoso atrio su cui si attestano tutti i servizi e gli spazi di relazione. Il volume dei piani di degenza emerge chiaramente dal contesto ma viene trattato in modo da dialogare con il paesaggio attorno. La facciata nord risulta caratterizzata da una serie di gradoni, trattati come giardini pensili, e quella sud da una struttura in vetro e acciaio che si affaccia su un giardino interno.


BACK