MANUELLE GAUTRAND - Pag. 38
Complesso di alloggi ecosostenibili a Rennes

Il progetto è il risultato di una ricerca sperimentale orientata verso un comune obiettivo ecologico, che nasce dalle richieste del cliente basate sulla realizzazione di “green buildings” , edifici cioè che potessero essere riproducibili conservandone le caratteristiche ed i criteri di qualità sostenibile.
Gli edifici “Solaris” occupano un’area totale di 9000 mq, suddivisi in 3 corpi di fabbrica. Dislocati in cinque piani fuori terra, vi trovano alloggio 110 appartamenti ai quali viene garantito un apporto ottimale di luce solare attraverso una sapiente gerarchia dei rapporti tra i pieni e i vuoti delle due facciate e l’orientamento nord-sud dei corpi di fabbrica.
Nelle diverse stagioni inoltre, la corretta esposizione viene controllata e regolata attraverso l’apertura o la schermatura delle ampie vetrate e dei volumi delle logge aggettanti. La facciata esposta a sud infatti, alterna una composizione di volumi vetrati aggettanti e volumi vetrati rientranti: un sapiente gioco di sottrazioni e addizioni, linee guida del concept progettuale.

BACK