CARME PINÓS - Pag. 78
Scuola elementare a Castelldefels, Barcellona, Spagna

Problemi di inquinamento acustico, generati dalla ferrovia e dall’autostrada, hanno indotto Carme Pinós alla decisione di disporre l’edificio di spalle rispetto alla ferrovia scegliendo un impianto a elle disposto sul limite dell’area.
La naturale conseguenza progettuale è stata quella di impostare sostanzialmente una scuola chiusa e compatta verso il limite esterno, ma aperta e frastagliata nella parte affacciata all’interno del lotto.
La differenza più evidente tra le due parti si manifesta nell’uso di un diverso rapporto di scala, l’una descrittiva impostata sulla lettura delle molteplici componenti architettoniche che determinano una combinazione sovraccarica di chiaroscuri, e l’altra più sintetica composta da un unico elemento, una solida parete inclinata di colore scuro ritagliata da aperture a tutta altezza. La composizione delle facciate nord permette di percepire con chiarezza il tema architettonico dell’edificio, vale a dire l’uso di una copertura intesa come un guscio che avvolge anche in verticale il primo e il secondo piano dei due corpi lineari che costituiscono l’impianto a elle.


BACK