ARCHITECTURE-STUDIO - Pag. 32
Scuola secondaria a Mirecourt, Francia

Come metafora urbana, la scuola di Mirecourt propone uno spazio organizzato con chiarezza, di facile comprensibilità, trasmissibile a tutti: si tratta di una città semplificata, un “villaggio pedagogico” dalla struttura semplice e forte.
Il sistema delle gerarchie interne pone in stretta relazione reciproca due elementi fondamentali intorno ai quali ruota l’intera composizione: un lungo boulevard interno, principale arteria distributiva dell’impianto, e un oggetto misterioso e zoomorfico, baricentro solido e compatto che contiene una spaziosa sala multiuso. Il boulevard si allarga divenendo piazza e si trasforma prima in strada, poi in vicolo, ramificandosi nel fabbricato in successive compressioni e dilatazioni.
La sala polivalente si espande all’interno e all’esterno del corpo di fabbrica esponendo la sua calotta lignea dalla variabile geometria che si interseca con il contenitore vetrato. Un pieno e un vuoto, in reciproca tensione, danno dunque vita all’intero organismo e ne definiscono l’uno l’estensione, l’altro il centro e il cardine intorno al quale ruota l’intera composizione.

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