DEVANTHÉRY & LAMUNIÈRE - Pag. 24
Scuola elementare a Rolle, Svizzera

Il progetto per il concorso bandito nel 1999 dalla città di Rolle per l’ampliamento del Collegio De Buttes, accoglie i temi tipici degli edifici scolastici svizzeri in un concept compositivo semplice e chiaro.
Il nuovo volume, impostato sulla differenza di quota tra la strada e il lotto al centro del quale si trova l’edificio storico degli anni Trenta, dal punto di vista tipologico è una scuola a padiglione che si sviluppa prevalentemente su un piano, con una parte superiore di dimensioni contenute che definisce la testata della scuola sulla strada, alla quota maggiore, dove si trova l’ingresso.
La scuola di Rolle, costruita con pannelli strutturali di cemento colorato in pasta e vetrate blu-verdi lucide e riflettenti poste a filo del muro, si smaterializza come massa, riflette l’intorno e nella vista radente si fonde con il parco.
Le vetrate delle aule sono esposte a sud-ovest e contribuiscono al risparmio energetico del complesso, mentre una grande superficie orizzontale aggettante al piano superiore contribuisce al raffrescamento del piano sottostante.

BACK