ROBERTO IANIGRO - Pag. 56
Capannone industriale e uffici a Pettoranello, Isernia

L’area di progetto ospita un capannone a pianta quadrata e l’edificio degli uffici. Per quest’ultimo la committenza aveva richiesto un impianto con doppia altezza centrale, luce zenitale e ambienti distribuiti da ballatoi.
Si è scelto di ibridare lo schema tipologico chiuso del palazzo italiano con quello più aperto e dinamico della villa suburbana e di esprimere architettonicamente queste intenzioni attraverso tre elementi differenti per morfologia, cromatismo e trattamento materico: un nastro che enfatizzasse sia la componente longitudinale, definendo l’ingresso e innescando un rapporto dialettico con il capannone, che quella verticale, precisando le modalità di penetrazione della luce; un volume continuo dalla dinamica circolare, e un corpo più massiccio di appoggio a questo che divenisse, piegandosi, copertura e corpo scala.
La spazialità interna è articolata intorno alla doppia altezza dell’atrio, misurata dal distacco dal suolo della scala che apre l’unico varco verso gli ambienti del piano terra e consente l’accesso al piano superiore.


BACK